domenica 28 ottobre 2012

Scoperta l'origine di Johnny Banana

Dunque... mi trovavo in una selva oscura di una manifestazione contro Bush, a Roma, sarà stato il 2003 o il 2004. Tra la folla avevo perso la compagnia della mia amica virgilia che sempre mi accompagnava in queste occasioni, si respirava un'aria tesa, con vari ragazzini vestiti di nero che aspettavano l'opportunità di sfogare la loro rabbia. Quando, ad un tratto, fui meravigliosamente travolto dal pink-group, il "gruppo rosa" che manifestava ballando e con la musica a tutto volume. Anche la musica era diversa, non era quella - pur sempre bella - tipica dei centri sociali in stile 99 Posse, era una musica latina, una musica morbida e coinvolgente.

"Baila conmigo, yo quiero bailar contigo..."

Questo ritornello mi colpì così tanto che, dopo vari anni, ci feci sopra Johnny Banana. Johnny Banana trova un'opportunità rivoluzionaria di uscire dal mercato, non si capisce se con la violenza o con la musica, di sicuro ci riesce in modo gioioso e con un ritmo da rock latino:



 Dopo anni e anni, finalmente, Emilie e Dj Farrapo mi hanno permesso di risalire alla fonte, si trattava della straordinaria "No limites" degli Alliance Ethnik, gruppo francese che divenne famoso negli anni novanta con un'onda puramente funky.



Alliance Ethnik - No Limites di Momo59-93

La cosa impressionante è che la canzone si adatta alla perfezione alla storia di Johnny Banana, l'uomo che riesce ad unire giovani intellettuali frizzanti, donne con le gonne a fiori e preti rivoluzionari che non parlano di sesso, ma sanno cosa vuol dire fare l'amore.

Un saluto rosichino,

    davide